LO SCOPO
Lo scopo del Rotary è quello di incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività.

In particolare, il Rotary si propone di:
– promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
– formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;
– riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società;
– orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del servizio;
– propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

***

Le cinque Vie d’azione, basate sullo Scopo del Rotary, costituiscono il fondamento filosofico dell’organizzazione e la base delle attività dei club.

L’Azione interna si concentra sull’affiatamento e sull’adeguato funzionamento dei club.

L’Azione professionale incoraggia i rotariani a porre le proprie competenze professionali al servizio del prossimo e ad osservare i più altri principi morali.

L’Azione d’interesse pubblico riguarda i progetti e le iniziative che i club intraprendono per migliorare le condizioni di vita all’interno delle loro comunità.

L’Azione internazionale riguarda i progetti umanitari condotti in tutto il mondo e le iniziative per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.

L’Azione giovani riconosce l’importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.

***

La Prova delle 4 verità, applicata universalmente dai Rotariani, è stata creata da Herbert J. Taylor nel 1932 e da allora tradotta in più di 100 lingue diverse.

Ciò che penso, dico o faccio…
1) … risponde a VERITÀ?
2) … è GIUSTO per tutti gli interessati?
3) … promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4) … sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?